LA TUA PELLE PAGA UN PEGNO SE MANGI ZUCCHERO; VAI A FESTE O FUMI?

Cosa ci induce a prendere una decisione a favore della salute?

Molti tenderanno a prenderla per vanità cioè sulla base delle apparenze piuttosto che per la salute in se stessa. I fumatori sanno bene che il fumo può causare il cancro e che danneggia il cuore e la circolazione. I clienti che partecipano ai nostri seminari per il tabagismo spesso ci dicono che i segni esteriori sono quel che li hanno spinti a prendere una decisione. Inutile dire che preoccuparsi per quei segni non facilita lo smettere di fumare ma potrebbe farci scegliere di provare a farlo.

IN CHE MODO FUMARE INFLUISCE SULLA PELLE?

Le sigarette contengono monossido di carbonio – che elimina ossigeno dalla pelle – e nicotina – che riduce il flusso sanguigno lasciando l’epidermide secca e opaca.

Il fumo impoverisce molti nutrienti, compresa la vitamina C, che aiuta a proteggere e riparare la pelle. Potresti essere molto attento a tenerti in forma o avere una dieta rigorosa ma il fumo annullerà tutto quanto. Purtroppo, anche una costosa cura della cute non sarà in grado di togliere gli evidenti segni del fumare.

E CHE IMPATTO HA L’ALCOL?

L’alcol impedisce la buona idratazione della pelle e in cambio (molto gentilmente) la lascia secca, rossastra e gonfia. Non un bel vedere!

L’epidermide è l’organo più ampio del corpo e bere in eccesso la lascia disidratata. La pelle secca è più propensa alle rughe che, ovviamente, ci invecchiano. In aggiunta, l’alcol toglie la Vitamina A dal corpo, elemento base per il rinnovo della cute; questo è il motivo per cui potresti avere un colorito grigiastro dopo una serata passata a bere. L’alcol può anche influire su condizioni cutanee preesistenti come la rosacea o la psoriasi, causandone un peggioramento o crisi più frequenti.

L’idratazione è veramente importante e bere acqua è l’unico modo per combattere gli effetti disidratanti dell’alcol. Quando gli manca ciò di cui ha bisogno il tuo corpo immagazzina quel che può. Quindi, se sei disidratato, la tua cute spesso si gonfierà poiché i tessuti trattengono l’acqua.

LO ZUCCHERO INFLUENZA LA CUTE! DAVVERO?

Ebbene sì. Lo zucchero è un altro colpevole quando si parla di danni all’epidermide. Non vi è motivo di spendere un sacco di soldi per costose creme quando poi la tua alimentazione comprende un sacco di zucchero raffinato e carboidrati trattati. Puoi proteggere e idratare la cute dall’esterno con unguenti, ma hai bisogno di nutrirla e stimolare la crescita di forti cellule del derma dall’interno e gli “zuccheri cattivi “sabotano il processo.

Zuccheri raffinati in eccesso o carboidrati trattati causano un innalzamento del livello di zucchero nel sangue che poi si abbassa e rialza portando ad uno stato infiammatorio. L’infiammazione della pelle causerà eruzioni cutanee e foruncoli.